Fattoria Vallacchio veduta d'insieme
Fattoria Vallacchio veduta d'insieme

La Fattoria Vallacchio

La fattoria Vallacchio è situata in un fertile altopiano fra la localita’ di Campoli e la valle della Terzona nel territorio del Chianti Classico. Di questa tenuta si ha ricordo addirittura in una pergamena del 1313 nella quale risulta che, il Vescovo di Firenze, dava in affitto le terre poste in S.Stefano a Campoli alla famiglia dei Bonanni. Nei secoli successivi vi furono altri passaggi di proprietà fra le quali spicca la famiglia dei Nerli, una delle piu’ illustri e antiche famiglie di Firenze.
A metà circa del 1800 subentrò come proprietario Attilio Nanni, agronomo e persona molto distinta, antenato della famiglia attuale proprietaria della fattoria. Attilio Nanni convertì questa tenuta in un vero modello di moderna coltura. Per dar vita ed incremento maggiori all’industria agricola del tempo edificò, a breve distanza dalla villa, un opificio a vapore per la lavatura delle sanse. Una considerazione notevole da fare è che, il signor Nanni, già a quei tempi intraprese l’esportazione del vino prodotto nei terreni della tenuta. Si pensi che l’esportazione riguardava paesi come gli Stati Uniti D’America e l’Inghilterra.

La Cappella del 1516

A poca distanza dalla villa, sorge una elegantissima cappella. E’ adornata di un importante affresco di Andrea del Sarto, nel quale viene raffigurata la Vergine in trono col bambino Gesù in braccio. La cappella fu costruita nel 1516 da Chimenti Cerpelloni e donata ai Frati di San Casciano. Ma in seguito tornò ad essere di proprietà della tenuta Vallacchio.

La Cappella del 1516
Facciata della Cappella

Circondata da olivi e vigne

Attualmente l’azienda e’ sviluppata su due linee diverse di produzione : vino e olio. I vigneti attuali sono circa 23 ettari a denominazione D.O.C.G Chianti Classico. Sono situati nel cuore del chianti, un teritorio antico e splendente di bellezza, già dai tempi degli Etruschi e dei Romani. Gli impianti in produzione sono gestiti con procedure manuali e meccaniche moderne seguendo l’evoluzione che da diversi anni ha coinvolto l’agricoltura vitivinicola. I vigneti si trovano ad una altitudine di circa 320 mt sul livello del mare con una splendida esposizione. Il terreno è di tipo Alberese con presenza di roccia calcarea che ne esalta la finezza e l’eleganza del vino particolare di queste zone e una restante percentuale di argilla e limo, dai quali il vino ottiene il suo caratteristico color rosso rubino brillante. Le viti sono allevate a cordone speronato, il vitigno predominante è il Sangiovese.

Circondata da vigne e ulivi
Ulivi e Vigne nei dintorni

Programma aziendale

L’uva arriva in cantina dove viene pigiata e diraspata senza lacerare la buccia degli acini per non creare alterazioni e ossidazioni. Il mosto ottenuto viene riposto nelle vasche in cemento vetrificate, nelle quali inizia il processo della fermentazione alcolica. Dopo di che segue la fermentazione malolattica (passaggio dall’acido malico a quello lattico) vero punto di partenza per ottenere vini equilibrati.

Nel programma aziendale la proprietaria attuale, la signora Alberta Caini, sta investendo per iniziare la commercializzazione in bottiglia del vino prodotto. Riprendendo così il percorso iniziato qualche secolo fa da Attilio Nanni.

La Fattoria Vallacchio coltiva circa 5200 piante di olive costituite in prevalenza da: Moraiolo, Frantoio, Leccino. La raccolta delle olive avviene manualmente con l’ausilio di agevolatori nel mese di Novembre. Le olive raccolte vengono messe nelle apposite cassette con fessure (per favorire la circolazione dell’aria) come da disciplinare, le quali vengono portate a frangere il giorno stesso. Al frantoio le olive vengono separate dalle foglie e lavate e lavorate in un moderno frantoio a ciclo continuo. La pasta ottenuta dopo la frangitura è avviata alla gramolazione ad una temperatura inferiore ai 25°C. La successiva centrifugazione consente di separare l’acqua e la sansa dall’olio che poi viene filtrato. La conservazione dell’olio prima dell’imbottigliamento al frantoio avviene in contenitori di acciaio inox e protetto da gas inerte (Argon). Otteniamo così un olio veramente di qualità’ con una elevata quantità di polifenoli i quali, come sappiamo, hanno un fortissimo potere antiossidante garantendo nel tempo la qualità organolettica dell’olio e con ulteriori effetti positivi sulla salute del consumatore.
La commercializzazione attuale della Fattoria Vallacchio è molto sviluppata con richiesta da parte di varie Enoteche fiorentine.
L’olio viene confezionato in bottiglie da 500 ml e lattine da 500 ml e 5 litri.